+39 0171 411527 info@europietre.it

Fontane da giardino in pietra: manutenzione

Fontane da giardino in pietra: manutenzione

fontanta chiocciola Fontane da giardino in pietra: manutenzione

EuroPietre commercializza e produce fontane in pietra naturale di innegabile bellezza. Essendo realizzate in pietra naturale come tutti gli arredi di questo tipo sono estremamente resistenti, ma questo non toglie che abbiano bisogno di una piccola e periodica manutenzione per poter continuare a risplendere come protagoniste del giardino (privato o pubblico che sia).

La prima e ovvia manutenzione da fare è quella di togliere foglie e detriti eventuali dal tubo di scarico, in modo che non si otturi impedendo all’acqua di uscire dal tubo apposito. Questa operazione va eseguita anche nel periodo invernale quando solitamente si sceglie di togliere l’acqua dalla fontana per evitare che geli all’interno della vasca o nelle tubazioni. Una volta svuotate devono essere accuratamente pulite preferendo una spazzola ricoperta da un panno umido imbevuto con una sostanza anti-calcare che eviti la formazioni di antiestetiche gore all’interno della vasca stessa. Molto spesso si consiglia di aggiungere al fondo della vasca in pietra naturale una dose di cloro in modo da non favorire la formazione di mucillagini e alghe. Oltre al cloro si possono aggiungere anche altri tipi di sostanze, purché acquistate in appositi negozi, che si possono passare sempre con l’ausilio di un panno umido, anche all’esterno della vasca perché anche questa zona è sensibile alla formazione di brutte incrostazioni.

Questo tipo di manutenzione è opportuna per qualsiasi modello di fontana in pietra naturale, sia per quelle più ‘coreografiche’ dove l’acqua zampilla tra una vasca e l’altra, che quella più essenziali ideali per il giardino zen. La fontana per il giardino Zen è un’alternativa interessante e diversa da quello che siamo abituati a vedere nei classici giardini all’italiana perché decisamente più semplice nella forma e sfrutta solo elementi naturali per riprodurre il rumore dell’acqua che scorre, tipica esigenza dei giardini alla giapponese. L’acqua è infatti un elemento essenziale nel giardino zen e identifica il luogo di purificazione e rilassamento. Come abbiamo specificato nel nostro articolo relativo al giardino zen, le fontane devono essere posizionate negli angoli in modo da essere ben visibili da tutti gli angoli del giardino in modo da portare anche fortuna economica.

Articoli correlati

La pietra naturale ha caratteristiche fisiche e meccaniche uniche in termini di resistenza, ma ci sono alcuni fattori che vanno a minare queste straordinarie proprietà, primo fra tutti l’usura. Le pietre naturali usate in pavimentazione per esterni sono soggette a tante sollecitazioni: meccaniche, chimiche e naturali. Con “meccaniche” intendiamo tutte quelle operazioni che possono danneggiare […]

Ogni giardino che si rispetti ha bisogno di un’armonica disposizione degli spazi, che siano quelli dedicati al relax dei padroni di casa o quelli dediti all’alloggiamento delle piante. Per riuscire a creare zone dedicate e allo stesso tempo un’area bella da vedere, è possibile affidarsi alla pietra. Possiamo utilizzarla per creare aiuole più o meno […]

Leave a comments