+39 0171 411527 info@europietre.it

Fontane in pietra: molto più che un rubinetto

blog-img

Fontane in pietra: molto più che un rubinetto

rp_fontana-bc-200-1.jpg

Le fontane sono parte fondamentale della maggior parte delle piazze italiane. Secoli fa la fontana del paese era l’unica fonte di approvvigionamento dell’acqua e pertanto era punto focale della vita quotidiana.

L’origine della fontana cittadina va però cercata molto più indietro nel tempo, nella grecia antica per l’esattezza. Si hanno infatti dipinti su oggetti e suppellettili che riportano immagini di vita quotidiana intorno a piccole fontane da cui si vede sgorgare acqua fresca.

Le immagini degli anni successivi vedranno la fontana abbellita e resa mastodontica quasi a voler dare il giusto valore alla sua funzione.
Dall’antica Grecia d oggi le testimonianze di fontane piccole o grandi sparse per il Bel Paese sono infinite.

Fontane in pietra naturale di Europietre

Le fontane in pietra che vediamo ancora sgorgare acqua nei piccoli paesi sparsi tra le colline italiane, sono molto simili a quelle commercializzate da Europietre. Tipica dell’architettura semplice della campagna Toscana e non solo, è la forma della fontana Primula che ricorda i vecchi fontanelli (questo il nome dialettale toscano) posizionati agli angoli delle strade centrali del paese.

Fontana in pietra

Elegante e dallo stile retrò è invece la fontana Cortina che, come indica il nome, è progettata per integrarsi perfettamente tra le architetture montane. Chi di noi non ha visto una fontana di questo tipo tra le strade dei paesi alpini? Raffinata senza essere leziosa, la fontana Cortina si abbina bene anche ai giardini cittadini che vogliono dare un tocco classico ma semplice all’architettura locale.

fontana in pietra

Per spazi grandi, giardini importanti, a anche in rotonde dalle dimensioni interessanti, la fontana Città è la scelta giusta. Forme armoniche accompagnano l’acqua che scende dall’alto, donando un gioco di luce ineguagliabile. Adattabile a diversi contesti, la fontana Città è perfetta anche per grandi giardini condominiali.

fontana in pietra

Articoli correlati

La pietra naturale ha caratteristiche fisiche e meccaniche uniche in termini di resistenza, ma ci sono alcuni fattori che vanno a minare queste straordinarie proprietà, primo fra tutti l’usura. Le pietre naturali usate in pavimentazione per esterni sono soggette a tante sollecitazioni: meccaniche, chimiche e naturali. Con “meccaniche” intendiamo tutte quelle operazioni che possono danneggiare […]

Ogni giardino che si rispetti ha bisogno di un’armonica disposizione degli spazi, che siano quelli dedicati al relax dei padroni di casa o quelli dediti all’alloggiamento delle piante. Per riuscire a creare zone dedicate e allo stesso tempo un’area bella da vedere, è possibile affidarsi alla pietra. Possiamo utilizzarla per creare aiuole più o meno […]

Leave a comments