+39 0171 411527 info@europietre.it

Lanterne in pietra naturale, non solo per giardino zen

blog-img

Lanterne in pietra naturale, non solo per giardino zen

Le lanterne in pietra sono le luci per esterni più naturali che si possano trovare sul mercato e potrebbero donare al tuo giardino un’atmosfera davvero unica e coinvolgente.

Lanterne in pietra naturale di un giardino zen

Grazie al lavoro artigianale le lanterne in pietra naturale prendono vita proprio da quelle giapponesi, cioè dalle lanterne che completano i favolosi giardini zen. In questi giardini orientali ed anche in quelli cinesi sono da sempre usate come articolo per illuminare l’ambiente esterno, ma anche per facilitare la cerimonia del tè.

Per tutti coloro che non conoscono le straordinarie lanterne è giusto evidenziarne le caratteristiche e quindi anche per te che ti avvicini a questo modo alternativo di illuminare gli esterni. Le lanterne giapponesi sono in pietra naturale, quindi senza nessun trattamento; infatti sono ricavate dalla roccia che viene scavata per posizionarvi all’interno una candela.

Le lanterne in pietra cinesi sono più lavorate e sono in marmo, con forme e colori diversi. Quelle giapponesi invece sono in granito e si creano sovrapponendo una serie di pietre. Utilizzate per dare luce al giardino rappresentano soprattutto le soste di un cammino spirituale. In quei luoghi lontani potrai trovare lanterne in pietra naturale a forma di pagoda, torre orientale o a forma di Kasuda dal tetto spiovente.

Sul nostro mercato le lanterne in granito prendono spunto da quelle giapponesi, dove lo scavo interno serve per posizionarvi una luce e i cavi di alimentazione. Se ti troverai a scegliere tra i vari modelli che ci sono in commercio potrai ammirare per esempio quelle con un corpo centrale rettangolare con in cima una pietra a forma di tetto giapponese che sono abbastanza alte, dai 40 ai 180 centimetri. Alla fine, le lanterne giapponesi in pietra naturale sono delle sculture di alto valore se realizzate con il granito più pregiato. Come già detto in precedenza le lanterne in pietra naturale sono da mettere nelle zone di sosta, ma anche tra la vegetazione, per la loro luce soffusa. Nel tuo giardino le lanterne in pietra potrebbero creare quell’atmosfera di relax che tutti cercano, senza illuminare in modo aggressivo.

Lanterne in pietra naturale, non solo per giardino zen

Per ottenere una tradizionale lanterna giapponese sono necessari diversi blocchi lavorati anche nei dettagli. Tuttavia, in origine, la lanterna era di legno, poi con il passare del tempo venne realizzata in pietra. Oggi, potrai trovare splendide lanterne per esterni in pietra naturale per il tuo giardino e non solo per i giardini zen. Lanterne in granito naturale ottenute da un mono massello e realizzate da esperti artigiani che prendono in esame anche disegni personalizzati. Possono essere posizionate non solo in giardino, ma anche in casa o nelle piazzole.

Vi sono anche modelli con tre pietre circolari più alte e intercalate da un corpo allungato e un altro più piccolo e forato per far passare la luce. Pure il tuo giardino potrebbe diventare originale e favoloso dal punto di vista estetico; basta pensare come si presenterebbe se i viottoli all’interno fossero segnati da queste lanterne in pietra naturale che, con la loro luce soffusa, regalerebbero bellezza e un ambiente rilassante. Di giorno poi il tuo giardino sarebbe proprio regale, per la naturale ricchezza che la pietra lavorata offre.

La lanterna in pietra è un elemento molto elegante e nello stesso tempo altrettanto legato alla natura circostante. I tuoi ospiti saranno guidati dalle lanterne in pietra a seguire il sentiero e ad ammirare magari gli angoli più nascosti o per arrivare alla porta di casa o al cancello di uscita. La lanterna in pietra quindi non è solo un pregiato ornamento, ma un modo naturale per illuminare.

Articoli correlati

La pietra naturale ha caratteristiche fisiche e meccaniche uniche in termini di resistenza, ma ci sono alcuni fattori che vanno a minare queste straordinarie proprietà, primo fra tutti l’usura. Le pietre naturali usate in pavimentazione per esterni sono soggette a tante sollecitazioni: meccaniche, chimiche e naturali. Con “meccaniche” intendiamo tutte quelle operazioni che possono danneggiare […]

Ogni giardino che si rispetti ha bisogno di un’armonica disposizione degli spazi, che siano quelli dedicati al relax dei padroni di casa o quelli dediti all’alloggiamento delle piante. Per riuscire a creare zone dedicate e allo stesso tempo un’area bella da vedere, è possibile affidarsi alla pietra. Possiamo utilizzarla per creare aiuole più o meno […]

Leave a comments