+39 0171 411527 info@europietre.it

I nostri lavori: Savignano Irpino (AV)

blog-img

I nostri lavori: Savignano Irpino (AV)

Il nostro lavoro ci ha portati fino ad Avellino, a Savignano Irpino per la precisione, a pochi chilometri dalla città. Un comune piccolo quello di Savignano, che conta poco più di 1100 abitanti, ma il cui centro storico è ben curato. Proprio nel centro storico abbiamo effettuato la pavimentazione di una strada utilizzando lastre in granito rosa piano a vista bocciardato dai lati segati.

Nell’immagine successiva ben si nota la posa della lastre che risultano particolarmente armoniose e ben integrate con il resto dell’architettura. Osservando bene l’immagine è possibile scorgere la canaletta realizzata in granito grigio con profilo a “ V “ che indirizza lo sguardo verso un faretto incassato.

lavori-savignano

Il profilo della canaletta è ancora più visibile nella foto successiva in cui si nota bene il disegno a V: due file di lastre in granito si incontrano a formare una V che crea un disegno interessante nella pavimentazione.

lavori-savignano-2

Disegno interessante anche per il marciapiede realizzato con lastre in granito grigio e diorite. La posa semplice gioca sul colore del materiale creando un mix armonioso che ben si sposa con la strada e il resto dell’arredo urbano.

lavori-savignano-3

Nella foto successiva un dettaglio del canale di scolo delle acque reflue, realizzato tra strada e marciapiede.

lavori-savignano-4

Interessante il dettaglio del marciapiede della foto successiva in cui si possono per distinguere la canaletta, il cordolo e i diversi colori del granito e della diorite che ben si combinano per donare un aspetto armonioso all’insieme.

lavori-savignano-5

Articoli correlati

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]

Cosa sono i dissuasori? Regolamentati dall’art. 42 del Codice della Strada, i dissuasori sono dei dispositivi fissi o rimovibili, atti a impedire la sosta o il passaggio dei mezzi. Possono essere utilizzati anche per delimitare aiuole o aree pedonali, limitare aree verdi o zone private. In questo ultimo caso è il proprietario che deve farne richiesta […]

Leave a comments