+39 0171 411527 info@europietre.it

Posa in opera di cordoli in pietra (video)

blog-img

Posa in opera di cordoli in pietra (video)

cordoli-pietra-video

EuroPietre commercializza cordoli in pietra naturale ad alto grado di resistenza sia agli urti che all’abrasione.

Può essere usato per delimitare marciapiedi, isole di traffico, rotatorie e a seconda della destinazione d’uso è di diversi tipi: cordolo lineare, circolare, forato o intero.

I cordoli sono disponibili in due finiture: bocciardati o lavorati alla punta. Entrambe donano naturalità al pezzo, esaltando la porosità della pietra naturale.

I cordolo in pietra naturale per sede stradale devono rispettare determinate regole normative. Ad esempio in caso di marciapiedi è bene che soddisfino queste prerogative:

  • accessibilità comfort e sicurezza per i pedoni
  • percepibilità
  • riduzione della velocità
  • aumento visibilità sia per pedoni che autisti.

Quando il cordolo in pietra viene usato per la costruzione di rotonde stradali allora prende nuove forme: smussato da una parte è il cordolo sormontabile che può essere tranquillamente cavalcato dai veicoli che si trovano a percorrere la rotatoria. Nelle rotonde si usano anche cordoli speciali che hanno una striscia catarifrangente atta a delineare l’ostacolo anche al buoi. Solitamente questo tipo di cordolo viene utilizzato per le chicane di ingresso e uscita della rotonda.

Articoli correlati

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]

Cosa sono i dissuasori? Regolamentati dall’art. 42 del Codice della Strada, i dissuasori sono dei dispositivi fissi o rimovibili, atti a impedire la sosta o il passaggio dei mezzi. Possono essere utilizzati anche per delimitare aiuole o aree pedonali, limitare aree verdi o zone private. In questo ultimo caso è il proprietario che deve farne richiesta […]

Leave a comments