+39 0171 411527 info@europietre.it

Speciali e in pronta consegna: ecco le eccellenze Europietre

blog-img

Speciali e in pronta consegna: ecco le eccellenze Europietre

Caditoie, cordoli con catarifrangenti, cordoli smussati, cordoli a bocca di lupo sono solo alcuni dei pezzi speciali commercializzati dal nostro magazzino edile. Perfetti per le progettazioni più esigenti, i pezzi speciali trovano sede nelle rotonde, nelle sedi stradali e nelle strade delle nostre città.

Osserviamo insieme qualche esempio di utilizzo e installazione:

cordolo-catarifrangente-smussato

Nella foto precedente si nota il cordolo con incasso per catarifrangente che in questo caso è stato utilizzato per una rotonda affiancato da un piccolo marciapiedi in cubetti di porfido grigio. La striscia catarifrangente è disposta su tutta la lunghezza come vuole la normativa stradale, tanto che da lontano quasi non si riconoscono gli spazi di pietra che la trattengono lateralmente.

rotonda-rivoli

Armonici e di altezza importante sono invece i cordoli smussati utilizzati nel cantiere di via Zavattari a Monza, che possiamo vedere nelle foto successiva. In questo caso il cordolo è utilizzato come elemento di contenimento di una aiuola. Il materiale utilizzato (la pietra naturale, ovviamente) è lo stesso della pavimentazione e dona un insieme armonico all’intera piazza. Il cordolo smussato è stato alzato grazie all’utilizzo di un cordolo semplice per donare più profondità all’aiuola.

cordolo-su-aiuola

Un’altra aiuola è invece stata realizzata con i cordoli smussati in solitaria, senza l’ausilio di un cordolo che rialzi la superficie.

cordolo-pietra-2

Nella foto successiva un dettaglio di questo ultimo pezzo speciale. Dall’immagine è possibile intuire la bellezza del materiale, la porosità del granito e la sua magnificenza. Sempre nella stessa immagine si notano le caditoie in pietra naturale magistralmente posate tra la pavimentazione e l’aiuola.

caditoie-su-aiuole

Articoli correlati

I cordoli in pietra sono bellissimi e soprattutto molto resistenti. Disponibili in diverse finiture e misure, possono avere dei richiami catarifrangenti per garantire la massima sicurezza, qualora vengano utilizzati nelle isole spartitraffico o nelle rotonde stradali.  Ma i suoi utilizzi sono molteplici: possono infatti essere utilizzati per le strade e quindi per delimitare determinate zone, ma anche nei […]

Cosa sono i dissuasori? Regolamentati dall’art. 42 del Codice della Strada, i dissuasori sono dei dispositivi fissi o rimovibili, atti a impedire la sosta o il passaggio dei mezzi. Possono essere utilizzati anche per delimitare aiuole o aree pedonali, limitare aree verdi o zone private. In questo ultimo caso è il proprietario che deve farne richiesta […]

Leave a comments