Tavoli in pietra: retrò oppure elemento di alto design?

Il tuo sogno è quello di poter entrare in casa tua, esausto da una giornata di lavoro, e posare qualsiasi cosa sul tavolo senza doverti chiedere se quelle chiavi, quell’orologio, le borse pesanti della spesa o la valigetta del PC possano in qualche modo scalfire e rovinarne il piano?

Beh, in questo caso evita i tavoli in legno, in vetro o in cristallo.

Ma allora, onde evitare antiestetici mobili di bassa qualità, cosa ti rimane?

Il tavolo in pietra: un cimelio da sfruttare e passare a nuove generazioni

Hai mai pensato di utilizzare un tavolo in pietra? Da molti anni è protagonista del giardino, ma non solo: si fa notare spesso nei parchi pubblici, sia di montagna che sul lungomare, sotto un bel gazebo, nel patio, in veranda… ma secondo te perché è da sempre così utilizzato?

Ricordati che i tavoli di pietra sono fatti per durare, per passare da generazione in generazione senza il minimo sforzo, soprattutto se protetti da una tettoia e non in balia di venti, piogge o sole cocente (laddove perdurano comunque senza grossi problemi).

Potresti addirittura arrivare ad affezionarti al tuo bel tavolo in pietra naturale, che saprà accogliere tutti i familiari, figli, amici, parenti o nuovi amori.

Devi dunque scegliere un mobile realizzato con un materiale resistente agli urti di tutta una vita, ai pesi della quotidianità e anche alle feste sfrenate per fare in modo che duri per sempre. La pietra naturale ben si presta a questo scopo: difficile da scalfire, senza grandi manutenzioni saprà darti soddisfazione e ti vedrà spegnere tante candeline… anche quelle dei tuoi figli!

I tavoli in pietra da giardino vanno esibiti, diventano i protagonisti del design delle case di impronta contemporanea. Non sono più degli oggetti da confinare in un angolo del giardino, ora gridano ai quattro venti innovazione e maestosità.

E ben si adattano a qualsiasi stile, anche a quello più classico o rustico. Possono fungere da elemento di contrasto o in piena armonia con ciò che li circonda.

Il tuo tavolo in pietra naturale verrà ammirato da molti. Non è mai banale, è creativo, originale, pesante… e nel suo peso fa sentire tutta la lavorazione che c’è dietro, tutte le mani che lo hanno plasmato e composto, tutte le menti geniali che ne hanno delineato i contorni.

Decorato o grezzo, levigato o ispessito, il tavolo in pietra farà parte della tua vita con il suo design a cinque stelle e con il suo sapore d’altri tempi. Sceglilo con cura in tutte le sue possibili declinazioni. Sarà un elemento chiave nell’arredamento di giardini e porticati.

Ti potrebbe interessare anche:
Lastra in pietra naturale: tipi di lavorazione

Le lastre in pietra naturale possono essere utilizzate sia per esterni che per interni. Ovviamente a seconda della destinazione d'uso Leggi di più

Solo la vera pietra è preziosa

 Un bellissimo monile, un solitario da 5 carati... ma no, non è un diamante, è pietra naturale. Ecco la protagonista Leggi di più

Pietra naturale e pietra finta, come riconoscerle
lastra segata granito

Abbiamo parlato molto spesso della pietra naturale e delle sue caratteristiche, adesso è arrivato il momento di capire come fare Leggi di più

Pietra naturale e manutenzione: come procedere con la pulizia

La pietra naturale è molto bella da vedere e decisamente resistente, ma come qualsiasi elemento naturale presenta una determinata porosità Leggi di più